L'UPG nasce nel 2018 su iniziativa di Andrea Marotta, consulente ed esperto di computer technology, ponendosi come obiettivo prioritario di creare e proporre innovazione tecnologica, coniugando aspetti apparentemente in antitesi come tecnologia, creatività e rigore logico. 

Sotto tale impulso l'esperienza del fondatore, e del suo team, ha fornito soluzioni che spaziano da programmi per la comunicazione (Multimedia, Web ecc.) a Software per la gestione delle decisione in settori critici come il marketing e la finanza. In particolare in questo ultimo settore ha annoverato e annovera collaborazioni prestigiose con istituzioni internazionali come Crowe Chizek, Moody's, Oliver Wyman & Co, Erisk, contribuendo allo sviluppo di metodologie decisionali. Creando e distribuendo software nel settore bancario. 

Nel settore della business intelligence ha sviluppato soluzioni di Data Retrieval e Data Mining, collaborando con primarie società italiane ed europee (Databank, Bureau van Dijk) UPG svolge opera di consulenza nel settore Web ponendosi come interlocutore sia nei processi che nella definizione delle strategie che nelle fasi realizzative, azione che si traduce in operatività per i clienti di servizi che spaziano dalla Connectivity Selection ai siti di commercio elettronico.